TESSERE A SCALARE VIACARD
Sospensione della distribuzione dal 1° novembre 2024
TELEPEDAGGIO EUROPEO – AVVISO IMPORTANTE PER GLI UTENTI DEL TUNNEL SCHIO-VALDAGNO
aggiornamento maggio 2024
Clicca qui per aprire Avviso Telepedaggio Europeo
E’ attivo il nuovo servizio PAYONLINE per il pagamento di ticket di transito.
Vai alle sezione Pedaggio > Mancato pagamento
per conoscere tutte le modalità di pagamento
Gli uffici adiacenti al casello sono aperti per i seguenti servizi:
- pagamenti di ticket di transito “RMPP” (con bancomat/carte di credito)
- informazioni e modulistica per la richiesta di attivazione della convenzione VenetaPass
Disposizioni in materia di acquisto di prodotti a scalare (Viacard prepagate) e di pagamento di ticket di transito
Nella sezione Pedaggio sono disponibili utili informazioni per la gestione degli acquisti di Viacard prepagate e dei pagamenti di ticket di transito.
Tariffe
Tariffe
Di seguito viene riportato il metodo di classificazione dei veicoli con le relative tariffe.
Classe A | €. 2,00 |
Veicoli a due assi con altezza (misurata sull’asse anteriore) inferiore o uguale a 1,3 mt |
Classe B | €. 3,00 |
Veicoli a due assi con altezza (misurata sull’asse anteriore) superiore a 1,3 mt |
Classe 3 | €. 4,00 |
Veicoli a tre assi |
Classe 4 | €. 6,00 |
Veicoli a quattro assi |
Classe 5 | €. 6,00 |
Veicoli a cinque o più assi |
Punti vendita Viacard
Di seguito sono elencati i punti vendita convenzionati in cui è possibile acquistare le Viacard.
RECOARO TERME
Il gatto e la volpe – Snack Bar
Via Facchini Destra, 40
36076 Recoaro Terme (VI) – Via Facchini Destra, 40
Tel. 0445/75077
Modalità di pagamento
Il pagamento non può essere effettuato con contanti ma solamente con:
- viacard autostradali;
- bancomat su cui sia riportato il logo del servizio Fast Pay;
- carte di credito appoggiate a conto corrente (no prepagate);
- Telepass.
Se non si dispone di bancomat, carte di credito o Telepass, le tessere VIACARD possono essere acquistate:
- presso i distributori automatici posizionati nelle piste “SOLO TESSERE” del casello (esclusivamente tramite Bancomat/Carte di Credito);
- presso un qualsiasi Punto Blu autostradale;
- presso i punti vendita VIACARD.
Presso le due piste dedicate al pagamento manuale del transito sono presenti i distributori automatici di Viacard (sono accettati tutti i i principali circuiti di pagamento; i distributori non sono predisposti per accettare contanti).
Per ogni dubbio sul funzionamento/regolamento delle tessere VIACARD si invita gli utenti e visionare il REGOLAMENTO VIACARD redatto da Autostrade per l’Italia S.p.A..
Mancato pagamento
Nei casi in cui non sia possibile pagare il pedaggio contestualmente al passaggio in pista, viene emesso un ticket di pagamento su cui viene annotata la targa del veicolo, unitamente ad un numero progressivo emesso dal sistema autostradale.
Il pagamento del ticket deve essere effettuato entro 15 giorni, senza ulteriori costi:
- tramite il servizio di pagamento online (clicca per accedere – solo da PC), utilizzando una carta di credito;
- presso gli uffici del casello (esclusivamente tramite Bancomat/carta di credito);
- oppure tramite bonifico bancario: IBAN IT57Z0306960756100000001602 – come causale trascrivere la TARGA e il NUMERO MANCATO PAGAMENTO riportati sul ticket stesso.
Qualora il pagamento venga effettuato oltre il termine sopra indicato, l’importo del pedaggio dovrà essere maggiorato di € 2,58 per spese di riscossione. Il mancato versamento di quanto dovuto renderà operativo il recupero forzoso del credito con l’aggravio delle relative maggiori spese.
Agevolazioni (Veneta Pass)
Dal 01.01.2017 la convenzione di sconto Veneta Pass, valida solo per veicoli di classe A e per sistemi di pagamento TELEPASS Family/Base, e’ stata aggiornata: ogni due transiti effettuati, uno verrà detratto direttamente in fattura.
Come funziona la convenzione Veneta Pass
La convenzione consente di ottenere un bonus direttamente in fattura, calcolato sui transiti effettuati nel periodo considerato dalla fattura stessa (generalmente 3 mesi).
Si ricorda che il dettaglio della fattura riporta correttamente tutti i transiti effettuati, a valore pieno (€ 2,00 per classe A), mentre il bonus viene riportato come importo in detrazione nella fattura.
Come verificare se la convenzione Veneta Pass è già attiva sul proprio contratto Telepass Family/Base (*)
Quando la convenzione Veneta Pass è attiva, la fattura emessa da Autostrade per l’Italia – Telepass riporta due nuove voci in prima pagina:
- “Pedaggi Veneta Pass”: riporta l’importo teorico dei transiti effettuati nel periodo di fatturazione attraverso il Tunnel Schio-Valdagno, secondo le normali tariffe
- “Bonus pedaggi Veneta Pass”: rappresenta il bonus a credito calcolato in base agli effettivi transiti nel periodo di fatturazione. L’attuale convenzione prevede un transito gratuito ogni due effettuati.
Il riepilogo dei transiti nelle pagine successive della fattura riporta l’elenco di tutti i transiti effettuati nel periodo di fatturazione secondo le tariffe ordinarie che verranno scontate con l’applicazione del “Bonus pedaggi Veneta Pass”.
E’ possibile prendere visione delle fatture di Autostrade per l’Italia – Telepass anche tramite i canali dedicati: il sito http://www.telepass.it e le App per dispositivi mobili, previa registrazione. In ogni caso è possibile contattare la società Telepass al numero 840 043 043.
Attenzione! Gli importi dei singoli transiti attraverso il Tunnel Schio-Valdagno riportati in tempo reale dal sito Telepass e dalle App sono da considerarsi teorici. L’applicazione del bonus sarà visibile solo al momento dell’emissione della fattura trimestrale.
* Nota: nel corso del 2024 Telepass ha modificato il documento fiscale: i clienti ricevono un Estratto Conto. Il Bonus VenetaPass è riportato nell’ultima pagina.
Come attivare una convenzione VenetaPass
In modo telematico. La richiesta di adesione alla convenzione può essere inoltrata via email attraverso la compilazione di un modulo di dichiarazione sostitutiva (SCARICA IL MODULO DI ADESIONE). Il modulo deve essere compilato in tutte le parti ed inviato tramite una delle seguenti modalità:
- via PEC a vi-abilita@legalmail.it utilizzando la propria PEC personale (non sono valide PEC di società o di attività)
- via posta elettronica semplice a info@vi-abilita.it, unitamente alla copia non autenticata di un documento di identità dell’intestatario.
La documentazione incompleta non consente l’attivazione dello sconto.
La richiesta è riservata all’intestatario del contratto Telepass per il quale si chiede lo sconto.
Note sulla compilazione:
- Numero Contratto: è il numero del contratto Telepass Family/Base indicato nel contratto stesso. Qualora il numero di contratto non fosse disponibile (per esempio in caso di emissione del Telepass da parte di soggetti diversi dai Punti Blu), è necessario indicare il Numero Modulo.
- Veicolo: indicare la targa, la marca e il modello del veicolo associato al contratto Telepass Family/Base. I dati dichiarati consentono di verificare la successiva applicazione della convenzione. In caso di due veicoli associati al contratto, indicare le informazioni per entrambi.
Cosa fare se la convenzione VenetaPass era già attiva prima del 01.01.2017
Per le convenzioni Veneta Pass già attivate entro il 31.12.2016, l’adeguamento alle nuove tariffe avverrà in modo automatico.
Attenzione! La convenzione è collegata al numero di contratto Telepass: la validità dello sconto decade in caso di chiusura del contratto.
In occasione di modifiche al contratto (cambio intestazione, cambio IBAN, ecc.), è importante verificare il numero di contratto attivo e richiedere la convenzione qualora ne fosse stato aperto uno nuovo. Non è prevista l’applicazione automatica della convenzione da parte di Vi.abilità.
Regolamento Viacard
Regolamento Viacard
Di seguito è riportata una nota sintetica del REGOLAMENTO VIACARD redatto da Autostrade per l’Italia S.p.A. in cui viene spiegato il funzionamento/regolamento delle tessere VIACARD.
Fonte: Autostrade per l’Italia
Viacard a scalare
E’ una carta magnetica prepagata, disponibile nei tagli da 25, 50 e 75 Euro, utilizzabile per il pagamento del pedaggio in tutte le piste automatiche ed in quelle con Operatore della rete autostradale italiana.
La tessera Viacard a scalare è destinata a tutte le persone fisiche e giuridiche ed è utilizzabile su tutti i veicoli sia ad uso privato che commerciale.
La tessera Viacard a scalare in € può essere utilizzata in tutta la rete autostradale italiana.
Dove richiederla
La tessera Viacard a scalare può essere acquistata:
- nei caselli di Autostrade per l’Italia con operatore
- nelle Aree di Servizio
- negli Uffici ACI
- in numerose tabaccherie
Come usarla
La Viacard a scalare può essere usata in tutti i caselli della rete autostradale italiana sia nelle porte automatiche Viacard, seguendo le istruzioni vocali, sia nelle porte presidiate dagli operatori, consegnando la tessera insieme al biglietto di entrata, laddove previsto.
L’importo del transito viene automaticamente detratto dal valore della tessera fino al raggiungimento dell’importo complessivo della stessa.
Qualora l’importo del pedaggio sia superiore al credito residuo della tessera, bisogna utilizzare un’ulteriore tessera Viacard a scalare o, nelle porte presidiate da operatore, integrare la differenza in contanti.
Nel caso di problemi di funzionamento della tessera Viacard in pista automatica è necessario rivolgersi all’operatore, premendo il pulsante per la richiesta di intervento e seguendo le istruzioni, senza scendere per nessun motivo dal veicolo.
In caso di furto e/o smarrimento della tessera Viacard a scalare d’importo, è possibile richiedere l’emissione di una tessera sostitutiva, di importo pari al credito residuo risultante ad Autostrade per l’Italia al momento della ricezione della comunicazione di furto o smarrimento. La sostituzione avverrà però solo alla presentazione della denuncia o della dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio e della copia della fattura comprovante l’acquisto della tessera stessa. La richiesta di emissione di una tessera sostitutiva può essere presentata al Punto Blu oppure con lettera – completa dei documenti citati – inviata ad:
Autostrade per l’Italia – Customer Care
Casella Postale 2310 – Firenze succursale 39
50123 Firenze
Smagnetizzazione, smarrimento o furto
In caso di smagnetizzazione, smarrimento o furto, Autostrade per l’Italia ha reso disponibile un servizio di recupero: clicca qui per accedere al servizio di recupero Viacard
Nota: gli uffici del casello di Schio non sono abilitati alla gestione del recupero di Viacard.
Fatturazione
Per chiedere fattura delle tessere acquistate è necessario:
- compilare la busta in cui viene venduta la tessera Viacard con i dati richiesti ed il timbro del rivenditore presso il quale è avvenuto l’acquisto.
- Spedire la busta debitamente compilata a:
Autostrade per l’Italia – Ufficio Fatturazione
Casella Postale 2305 – Firenze succursale 39
50123 Firenze
Scarica testo completo in formato PDF (30 Kb) dal sito di Autostrate per l’Italia S.p.A. |
Regole di circolazione
Regole di circolazione
Introduzione
Di seguito sono riportate le principali regole di circolazione applicate alla tratta stradale di nostra competenza.
In ogni caso rimangono comunque valide tutte le normative presenti nel codice della strada
Norme generali
Accendere i fari anabbaglianti quando si entra in galleria. | |
Rispettare i limiti di velocità:
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Rispettare la distanza di sicurezza:
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In galleria è rigorosamente vietato:
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In caso di barriera abbassata o semaforo rosso è obbligatorio fermarsi. |
Comportamento da tenere in caso di emergenza
In caso di guasto al veicolo:
- utilizzare le piazzole di emergenza situate sul lato desto della galleria. Se non è possibile, accostare il veicolo al marciapiede;
- spegnere il motore;
- accendere le luci d’emergenza;
- indossare il giubbino alta visibilità prima di scendere dal veicolo;
- posizionare il segnale mobile di pericolo (triangolo retroriflettente);
- avvisare il centro operativo tramite le colonnine SOS presenti nelle piazzole di sosta.
In ogni caso valgono le normative presenti nell’ART. 162 CDS – SEGNALAZIONE VEICOLO FERMO.
In caso di incendio:
- se l’auto prende fuoco, se possibile, portarla fuori dalla galleria;
- se non è possibile portare l’auto fuori dalla galleria, accostare sul lato, spegnere il motore, abbandonare l’automezzo immediatamente;
- se possibile, utilizzare gli estintori portatili posizionati ogni 50 mt sui lati della galleria indirizzando il getto alla base delle fiamme;
- in ogni caso, aprire l’armadio di una colonnine SOS (in cui sono contenuti gli estintori) presente in ogni piazzola. Un allarme verrà inviato istantaneamente al Centro Operativo.
Mezzi non autorizzati
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No sono ammessi al transito in galleria
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Nel tunnel non è consentito il transito ai mezzi che trasportano merci pericolose. La Società Vi.abilità SRL ha la facoltà di effettuare le opportune verifiche, anche a mezzo T.V.C.C., ed eventualmente denunciare alle Autorità competenti gli abusi
Trasporti eccezionali
La società Vi.abilità SRL ha la facoltà di consentire il passaggio di veicoli o trasporti eccezionali adottando le eventuali misure necessarie.
I conducenti dovranno obbligatoriamente essere in possesso di autorizzazione speciale delle Autorità competenti per il superamento dei pesi e delle dimensioni fissata dalla legislazione nazionale.
In queste condizioni, previa autorizzazione dell’Ente gestore, da richiedere a Vi.abilità SRL – Unità operativa gestione tunnel – viale Europa Unita 200, 36015 Schio (VI), possono essere ammessi a circolazione nel traforo:
- trasporti eccezionali ai sensi del codice della strada italiano;
- veicoli, carico compreso, la cui altezza è compresa tra m. 4,05 e m. 4,85;
- veicoli, carico compreso, di larghezza superiore a m. 2,55;
- veicoli, carico compreso, di lunghezza superiore a m. 18,75 e per veicoli isolati, a m. 12;
- veicoli che ne trainano un altro;
- veicoli che non possono garantire la velocità minima di 50 km/h;
La domanda per ottenere la suddetta autorizzazione deve pervenire agli uffici almeno una settimana prima dell’eventuale transito che è il tempo tecnico necessario per organizzare le misure di sicurezza del caso.
Vantaggi economici
Vantaggi economici
La seguente cartina topografica evidenzia i percorsi possibili tra le Città di Schio (punto A) e Valdagno (punto B). Più precisamente:
- Passo dello Zovo (colore verde);
- Variante Priabonese (colore blu);
- Tunnel Schio Valdagno Pass (colore viola).
La tabella di raffronto economico evidenzia il solo costo chilometrico (non considerando aspetti come sicurezza, risparmio di tempo, assistenza, ecc.) di ogni singolo percorso sia utilizzando le vecchie strade sia utilizzando il Tunnel di collegamento tra le città di Schio e Valdagno:
Tipo percorso | Km. | Costo
Km. (*) |
Tempo
stimato (**) |
Pedaggio | Sconto
Telepass (***) |
Costo percorso | |
Passo dello Zovo | 16 | €. 0,363104 | 24 min. | €. 0,00 | €. 0,00 | €. 5,80 | |
Variante Priabonese | 26 | €. 0,363104 | 46 min. | €. 0,00 | €. 0,00 | €. 9,50 | |
Tunnel Schio-Valdagno Pass | 11 | €. 0,363104 | 17 min. | €. 2,00 | (- 50%) €. -1,00 | €. 5,00 |
(*) Dati A.C.I.: costo chilometrico di una FIAT PUNTO DYNAMIC 5p 1.2/16V – 80 CV alim. benzina, con percorrenza di circa 20.000 Km. annui.
(**) Tempi di percorrenza ricavati tramite Google Maps.
(***) Tariffa ridotta 1 transito gratuito su 2 passaggi (sconto medio del 50% con convenzione VenetaPass attivata per contratti TELEPASS Family).
– Risparmio di €. 0,80 transitando per il tunnel Schio Valdagno Pass rispetto al passo dello Zovo.
– Risparmio di €. 4,50 transitando per il tunnel Schio Valdagno Pass rispetto alla variante Priabonese.
Avvisi per l'utenza
Cenni storici
Cenni storici
Le prime notizie sul progetto di un collegamento tra le città di Schio e Valdagno risalgono già alla fine del diciannovesimo secolo. Infatti nel 1872 il consiglio comunale della città di Valdagno discusse una proposta del nobile Luigi Valle relativa ad una galleria ferroviaria per collegare Valdagno alla rete ferroviaria nazionale. In seguito, durante la prima guerra mondiale l’idea ritorno per scopi militari trovandosi le due città vicinissime al fronte di operazioni della 1° Armata e svolgendo un ruolo di primaria importanza in merito agli approvvigionamenti delle truppe.
Se ne tornò a parlare negli anni ’30, quando l’espansione di Valdagno suggeriva la necessità di rompere l’isolamento cui la particolare situazione geografica continuava a mantenerla.
Negli anni ’50 e poi negli anni ’60 fu la Pro Valdagno a promuovere l’infrastruttura, e negli anni ’70 la Technital elaborò un progetto in collegamento con la nuova autostrada Valdastico.
Caratteristica comune di tutti questi progetti era l’ipotesi di una galleria a mezza collina, conservando quindi una viabilità di montagna, in grado di migliorare notevolmente i tempi di percorrenza, ma non adatta a conseguire l’obiettivo dell’integrazione dei due centri. Questa era la vera novità del progetto abbozzato tra l’estate del 1987 e l’inizio del 1988, formalizzato con un incarico di studio di fattibilità divenuto poi un progetto di massima approvato nel settembre del 1988 dai consigli comunali di Valdagno e Schio.
Il traforo Schio – Valdagno è stato pensato come un progetto di integrazione tra le vallate dell’Agno e del Leogra e non come semplice opera viaria. L’obiettivo strategico posto alla base di tale progetto era di ottenere una maggiore concentrazione urbana ed una razionalizzazione del sistema insediativo dell’area alto-vicentina attraverso la “saldatura” dei 2 centri di Schio e di Valdagno, che distano tra loro in linea d’aria 5-7 Km e i cui confini municipali si toccano per un lungo tratto.
Si tratta di due realtà che, per dimensione economica e demografica, per storia e cultura, costituiscono, ciascuna nel proprio ambito territoriale, un polo gravitazionale.
I tempi di spostamento da un centro all’altro sarebbero passati dai 30 minuti necessari per percorrere a nord la strada provinciale del passo Zovo, lunga 12.5 Km, dai 35 necessari per transitare a sud sulla strada provinciale Priabonese, lunga 25 Km, ai 5 minuti circa che, a fronte del pagamento di un pedaggio, richiede l’attraversamento del tunnel.
L’11 giugno del 1990 venne firmata la Convenzione tra la Società Italiana per Condotte d’Acqua di Roma ed il “Consorzio per l’integrazione delle città di Schio e Valdagno”.
I lavori cominciarono il 15 luglio del 1991 e furono eseguiti dalla società Condotte S.p.A. sul lato scledense e dalla società Ferrocemento che inizio gli scavi sul versante valdagnese. Dopo pochi mesi di frenetiche attività, gli scavi sul versante valdagnese si fermarono, la Soc. Ferrocemento abbandonò il cantiere e La Società Condotte , in un momento successivo, prese in carico l’intero progetto.
Il 15 giugno del 1996, avvenne l’abbattimento dell’ultimo diaframma di roccia che separa i due territori : lo scavo finalmente è terminato.
Nel 1997, a seguito di un processo di privatizzazione, subentrò la società Veneta Infrastrutture S.p.A. del gruppo Fintecna che con elevati livelli di produzione consentì il completamento dei lavori di prima fase e l’apertura al traffico ponendo fine ad un lungo periodo di stasi.
Il 3 luglio 1999 si inaugurò il tunnel Schio – Valdagno Pass alla presenza di numerose autorità e con una memorabile festa che coinvolse entrambe le cittadinanze entusiaste che si riversarono all’interno dell’infrastruttura dapprima in bicicletta e successivamente in automobile causando lunghe code. Non fu che l’inizio di un proficuo sistema di integrazione fra le due città.
Carta dei servizi
Carta dei servizi
- Principi fondamentali
- Caratteristiche del Servizio
- Viabilità e Mobilità
- Altri Servizi
- Tutela Ambientale
- Classi dei Veicoli
La Carta dei Servizi nasce dall’esigenza di rafforzare il rapporto con la clientela e la sempre maggiore attenzione verso di essa.
Nella Carta sono rappresentati i “Fattori di Qualità” del servizio che l’Azienda s’impegna ad osservare ed aggiornare periodicamente.
1 – I principi fondamentali
Imparzialità
La Società nei rapporti con la clientela s’ispira a criteri generali d’obiettività, giustizia ed imparzialità .
Continuità
La Società s’impegna ad assicurare la continuità e la regolarità dell’erogazione del servizio viario, dei servizi di soccorso, informazione ed assistenza alla clientela, salvo casi eccezionali ed imprevedibili.
Partecipazione
La Società agevola e favorisce la partecipazione della clientela, che può rivolgersi alle strutture Aziendali con segnalazioni scritte, verbali o tramite e-mail, avanzando suggerimenti ed osservazioni sul servizio erogato e che l’Azienda valuterà opportunamente.
Efficienza ed efficacia
La Società è costantemente impegnata nel miglioramento dell’ efficienza ed efficacia del servizio reso, tramite l’ adozione di misure organizzative, procedurali e tecniche funzionali a tale scopo, compatibilmente con le risorse disponibili.
Chiarezza e comprensibilità delle comunicazioni
La Società favorisce l’ adozione di linguaggio chiaro e semplice nei confronti dell’ utenza.
2 – CARATTERISTICHE GENERALI DEL SERVIZIO
L’ utenza ha la possibilità di utilizzare le infrastrutture della Società per spostarsi con il proprio veicolo agevolmente, con comfort ed in sicurezza.
Il cliente è tenuto al rispetto delle norme del Codice della Strada nonché i divieti e limitazioni indicate dalla segnaletica, adottando modalità di guida responsabili ed accorte, e contribuendo con ciò a determinare la qualità del servizio.
L’ uso dell’ infrastruttura è subordinato al pagamento del pedaggio in vigore, a seconda del tipo di veicolo condotto. Tale pagamento può avvenire in contanti tramite casse automatiche, apparati telepass o l’ utilizzo di tessere a banda magnetica.
La Società fornisce servizi ausiliari direttamente o tramite terzi convenzionati.
Gli standard generali delle infrastrutture sono conformi alla normativa vigente.
3 – LA VIABILITA’ E MOBILITA’
La Società promuove, nel quadro delle compatibilità esistenti, la sicurezza, la fluidità ed il comfort del servizio stradale reso all’utenza, quali fattori aggiuntivi di qualità.
La Sicurezza
Consapevole che la sicurezza è uno dei più importanti fattori di qualità del servizio, la Società interviene sui principali fattori strutturali di seguito descritti.
- Pavimentazioni: il buono stato, l’aderenza e la regolarità delle pavimentazioni stradali assicurano una corretta marcia dei veicoli e garantiscono un comfort adeguato riducendo le situazioni di rischio. La Società effettua periodicamente il monitoraggio sullo stato delle pavimentazioni per verificarne il grado d’usura ed esegue i conseguenti interventi di manutenzione.
- Altri elementi strutturali: la Società mantiene in ordine ed efficienza gli altri elementi fondamentali delle infrastrutture viarie (opere in c.a., sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, scarpate e opere a verde ecc..) così da assicurare una corretta fruibilità delle opere anche in condizioni climatiche critiche.
- Segnaletica e comunicazioni: l’adozione e mantenimento in buone condizioni di un adeguato sistema di segnaletica orizzontale verticale è requisito necessario per garantire una circolazione corretta e sicura. Anche le informazioni trasmesse tramite pannelli a messaggio variabile permettono all’ utenza di essere preavvertita nei confronti di situazioni di pericolo (lavori in corso, incidenti, fondo ghiacciato ecc..). Anche in questo caso la Società effettua periodicamente il monitoraggio sullo stato di efficienza ed esegue i conseguenti interventi di manutenzione. Tutta la tratta in concessione è in copertura radio tramite cavo radiante e centraline così da consentire comunicazioni tra le Unità di pronto intervento e la Sala Controllo. A maggior comfort dell’utenza, la galleria principale ha copertura di segnale per telefonia mobile dei principali gestori.
- Barriere di sicurezza: l’ adozione di idonee barriere di sicurezza nei punti a rischio riduce la possibilità di ribaltamenti di mezzi fuori dalla sede stradale.
- La Sala Controllo: è il cardine del sistema di sicurezza in quanto, con un presidio continuativo di 24h/24h per tutti i giorni dell’ anno da parte di personale addestrato, assicura un controllo permanente sull’ infrastruttura. Vi confluiscono dall’ esterno tutti i rilevamenti, messaggi ed informazioni e da essa vengono opportunamente gestiti secondo procedure codificate.
- Piazzole di sosta e colonnine S.O.S. : la disponibilità, soprattutto in galleria, di piazzole di sosta contribuisce a migliorare la sicurezza fornendo uno spazio idoneo alla sosta di veicoli in caso di emergenza e/o avaria del mezzo. Le piazzole sono dotate di colonnine S.O.S. che consentono l’attivazione dei soccorsi mettendo l’utente direttamente in contatto con la Sala Controllo della Società.
- Sistema di telecontrollo tramite TVCC: le zone più a rischio dell’infrastruttura sono costantemente controllate da un sistema di telecamere a circuito chiuso al fine di rilevare immediatamente eventuali anomalie di qualunque tipo e quindi poter intervenire tempestivamente.
- Impianti antincendio: al fine di prevenire ed eventualmente intervenire in caso di incendio, la galleria è dotata di una serie di presidi che consistono in cavi termosensibili in grado di rilevare anomalie termiche, estintori portatili posti ogni 50 ml. sulle pareti laterali, condotta idrica in pressione con prese ogni 50 ml. per consentire l’ allaccio di manichette dei V.V.F., condotta ad aria compressa per respirazione ecc.
- Impianti di illuminazione e ventilazione: particolare cura viene posta dalla Società nel mantenimento degli standard qualitativi in galleria con il monitoraggio dell’ intero sistema di illuminazione corrente e di emergenza, nonché dei parametri ambientali (polveri e monossido di carbonio) che vengono tenuti sotto controllo con il periodico utilizzo di ventilatori assiali in calotta.
La Fluidità veicolare
Uno dei principali elementi della qualità del servizio veicolare è rappresentato dalla scorrevolezza e fluidità della circolazione ed è pertanto in questa direzione che la Società s’impegna in modo maggiore.
- Cantieri per lavori: una gestione attenta e programmata dei cantieri per lavori sull’ infrastruttura ed un’efficace segnaletica unita a informazioni date in tempo reale contribuiscono a ridurre i disagi da arrecare.
- Incidenti: la Società, in collaborazione con gli Enti istituzionali preposti, esegue le attività di ripristino della viabilità in caso di incidenti, garantendo nel più breve tempo possibile il ripristino delle condizioni di normalità.
- Informazione: il sistema di pannelli a messaggio variabile permette di dare all’ utenza le informazioni più importanti relative alle condizioni viabili dell’ infrastruttura.
- Sistemi automatici di pagamento: un altro fattore che incide sulla scorrevolezza del traffico è costituito dalla ricettività delle strutture di casello. A tale fine la Società favorisce la diffusione dei sistemi automatici di pagamento (Telepass, Viacard , fast-pay, carte di credito, bancomat etc.) che ha come obbiettivo la riduzione dei tempi di attesa in fase esattiva e quindi il formarsi di code al casello.
4 – ALTRI SERVIZI
E’ importante gestire efficacemente tutte le componenti del servizio erogato, dando risposte anche attraverso servizi ausiliari rivolti sia ai mezzi che alle persone.
Assistenza al traffico
Sotto il punto di vista della sicurezza e dell’assistenza la società fornisce, sulla tratta in concessione, la possibilità di intervento da parte di risorse interne ed esterne.
Soccorso meccanico
E’ disponibile un soccorso meccanico esterno convenzionato al quale la Sala Controllo fa tempestivamente ricorso quando si presenta la necessità di rimuovere veicoli in avaria o coinvolti in incidenti.
Soccorso sanitario
Sempre la Sala Controllo è in grado di attivare i servizi di soccorso sanitario, allertando le vicine strutture pubbliche cittadine.
Servizio informazioni
La Società fornisce altresì assistenza ed informazioni varie all’ utenza tramite i seguenti servizi:
Servizio telefonico: In orario di ufficio il personale della Società è a disposizione dell’utenza per ogni informazione e chiarimento al n. 0445/675300, mentre fuori orario è sempre disponibile la Sala Controllo al n. 0445/675330.
Comunicazione dell’ utenza, segnalazioni varie o reclami possono essere anche trasmesse tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica: info@vi-abilita.it
Sito Internet
E’ attivato il sito internet attraverso il quale la clientela può accedere a numerose notizie anche di carattere commerciale, tariffario ecc. per una maggiore conoscenza della Società e delle caratteristiche del servizio da essa reso.
5 – TUTELA AMBIENTALE
La Società cura con particolare attenzione il rapporto tra l’ infrastruttura e l’ ambiente.
A tale scopo, sia sede di progettazione che esecutiva, si è cercato di adottare soluzioni tecniche che minimizzassero l’ impatto ambientale e permettessero il maggior inserimento possibile delle opere con l’ ambiente circostante.
In ambiente urbano si sono adottate soluzioni (barriere antirumore rivestite in legno, pavimentazioni fonoassorbenti, muri verdi, piantumazioni ecc. ) che riduco l’ inquinamento acustico provocato dal traffico veicolare.
Si attua altresì un piano programmato di sfalcio dell’erba delle scarpate, di taglio siepi e manutenzione di essenze arboree e aree sistemate a verde, nonché periodiche operazioni di pulizia delle pavimentazioni stradali e delle scarpate.
6 – SISTEMA DI CLASSIFICAZIONE DEI VEICOLI
La classificazione dei veicoli in transito nel casello di esazione viene effettuata in modo automatico dal sistema di rilevamento e genera la applicazione delle relative tariffe di pedaggio.
Detto sistema è composto da :
- Barriere a lettori ottici posizionate verticalmente per il rilievo della sagoma e continuità del veicolo
- Spire elettromagnetiche per la rilevazione di masse metalliche.
L’ identificazione della classe di appartenenza e stabilita sulla base dello schema che segue:
Classe A : numero di assi pari a 2 e altezza sagoma veicolo sul primo asse < o = a 1,30 mt.
Classe B : numero di assi pari a 2 e altezza sagoma veicolo sul primo asse > a 1,30 mt.
Classe 3 : numero di assi pari a 3.
Classe 4 : numero di assi pari a 4
Classe 5 : numero di assi pari o > a 5.
Per ogni classe è fissato un importo di pedaggio valido per singolo transito.
Il piano tariffario è stabilito dalla Società e le eventuali modifiche saranno opportunamente e tempestivamente comunicate alla clientela.
Centro operativo
Centro operativo
Il nostro CENTRO OPERATIVO, per garantire assistenza e sicurezza, viene presidiato da personale specializzato per 365 giorni all’anno H 24.
Gli operatori del centro operativo possono controllare quattro tipologie diverse di impianto.
Messaggi variabili e segnaletica
Impianto TVCC
Ventilazione ed Illuminazione
SOS
ANTINCENDIO
AMBIENTE
Dati tecnici
Dati tecnici
Di seguito sono riportati alcuni dati tecnici del tunnel principale.
Lunghezza tunnel principale | km | 4.690 |
Carreggiata utile | mt | 7,50 |
Piazzole di emergenza | nr | 9 |
Larghezza marciapiede | mt | 0,8 |
Roccia scavata | m3 | 380.000 |
Camionate di risulta | nr | 50.000 |
Volate (esplosioni roccia) | nr | 1.150 |
Esplosivo per volate | kg | 300 |
Fori per inserimento esplosivo | nr | 100 |
Chiodatura per consolidamento roccia | nr | 18.000 |
Profondità chiodi | mt | 2 |
Ferro per armatura | kg | 13.000 |
Fibre in ferro per calcestruzzo | kg | 420.000 |
Calcestruzzo per rivestimento galleria | m3 | 75.000 |
Cavi elettrici | mt | 160.000 |
Guaina impermeabilizzante | m3 | 104.000 |
Tubatura per drenaggi | mt | 9.300 |
Asfaltatura | m3 | 50.000 |
Manodopera (operai) | nr | 100 |
Uffici Schio
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Sede legale (Vicenza): 0444.385711
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